A sostegno delle persone con disabilità e i loro familiari

La radio

Rainbow – Diversamente radio, la prima radio “partecipata” organizzata non solo attorno ai bisogni delle persone con disabilità ma sviluppata proprio dalle loro idee e dai loro bisogni. Fondata nel 2010 vanta un ventennale di esperienza, milioni di ascoltatori, diventando oggi la prima radio sociale in tutta Italia, consolidata nel mondo dei media, anche perchè è grazie alle sue trasmissioni, pensate come strumento di integrazione e comunicazione, che coloro che hanno difficoltà motorie, mentali e sensoriali possono far sentire la loro voce, consapevoli di essere finalmente ascoltati. Le nostre redazioni sono in tutta Italia: Redazione Basilicata, Referente Giuseppe Lacertosa persona con Sindrome di down esponente del progetto “Io sono disabile”. Redazione Emilia Romagna, Referente Cristiano Neri. Redazione Calabria, Referente dott.ssa Maria De Fazio, specializzata contro le violenze di genere e donne. Redazione Sardegna, Referente dott ssa Anna Chiara Achilli, musicoterapeuta coadiuvata nella collaborazione con la dott ssa Rita Mele. Redazione Lazio, Referente Katiuscia Girolametti, ITP con Master in Marketing e formazione in creazione di Podcast e storytelling e insegnamento all’ascolto, Presidente Rete Italiana Disabili Lazio, Presidente dei tavoli comunali politiche sociali e disabilità nel Comune di Ciampino. Redazione Campania, Referente dott.ssa Amelia Focaccio settore scientifico. Redazione Lombardia, Referente dott.ssa Morena Manfreda, esperta in diritto di disabilità. Redazione Sicilia, Referente Alfio Giuffrida, persona non vedente, esperto editore radiofonico. Redazione Puglia, Referente dott. Ezio Spina, esperto di disabilità e politiche sociali.

Redazione Marche, Referente Gervasi in collaborazione con Vabend, speaker e musicisti speciali. Con la nostra redazione collabora anche: Il Cavaliere della Repubblica Pamela De Rosa, la dott.ssa Mena Cirillo, la dott.ssa Giada Pacini esperta in comunicazione e direzione nazionale Radio RDR. Donatrici e donatori di voce e altri che occasionalmente sono stati e altri lo saranno volontari che aggiungono un valore alla nostra radio e un pregio alla loro persona. RDR si occupa di informare i cittadini e, nello stesso tempo, di diffondere le realtà del territorio, è gratuita e fruibile da tutti, al suo interno le diverse rubriche offrono servizi differenti e notizie aggiornate in tempo reale.

Grazie a RDR come strumento di sviluppo, socializzazione, integrazione e comunicazione è stata riscontrata una migliore collaborazione ed interazione, assumendo consapevolezza di aver creato un prodotto personale ed originale per far sentire la propria voce.

RDR è un progetto dell’Associazione di volontariato I Ragazzi della barca di Carta Presidente e ideatore Francesco Baldi. Referente del progetto radio “Rainbow – Diversamente Radio” nella Regione Lazio: Katiuscia Girolametti, Presidente della Consulta Disabilità del Comune di Ciampino, Presidente dell’Associazione Rete Italiana Disabili, Podcaster di RDR, Scrittrice e Mamma Caregiver.

Questo corso mira a favorire l’inclusione e la partecipazione dei giovani con e senza disabilità, educare alla diversità e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disabilità.